Menu
GUARDA IL VIDEO ESPLICATIVO:
Compila il modulo per registrarti al corso gratuito e ricevere subito tutta una serie di contenuti introduttivi!
La medicina suddivide il problema della vescica iperattiva in SECONDARIA (ovvero legata ad una malattia) e BENIGNA (non legata ad una malattia).
Ad ogni modo, dopo aver trattato oltre i 1.500 casi, posso affermare che troviamo anche una terza suddivisione.
Infatti, ho potuto constatare che le persone affette da incontinenza da urgenza tendono ad avere la schiena piatta e i muscoli del bacino molto rigidi.
Con tutta questa tensione all’esterno, la vescica rimane inevitabilmente prigioniera di tutte queste continue contrazioni muscolari.
Di conseguenza, può inviare segnali errati al cervello comunicando di essere piena e stimolare la minzione anche quando non è così, proprio a causa di questa combinazione di tensioni muscolari che fanno pressione.
La vescica iperattiva (anche definita incontinenza da urgenza) è caratterizzata dall’impulso improvviso di urinare.
Non coincide necessariamente con l’incontinenza urinaria (che prevede invece la perdita involontaria di urina), ma più semplicemente con l’urgenza di dover andare al bagno, definita anche urgenza minzionale.
Le problematiche legate al pavimento pelvico, come la vescica iperattiva, sono purtroppo ancora considerate un tabù e taciute dalla maggior parte delle persone che ne soffrono, proprio perché spesso sono sottovalutate e creano un forte disagio.
Tuttavia, l’incontinenza da urgenza è una problematica ampiamente migliorabile e risolvibile.
Andando a rieducare i muscoli tramite una serie di esercizi mirati all’allenamento del pavimento pelvico (integrandoli ad un approccio globale e ad una strategia a 360 gradi) sarai in grado di risolvere le problematiche legate a questo disturbo.
Fitness Pelvico è un'estensione di © L’Altra Riabilitazione di Marcello Chiapponi. P.IVA 01407880333
L’intero contenuto del sito è coperto da copyright. Le informazioni riportate all’interno di questo sito web non sono volte a sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita specialistica. In caso di dubbi, consultare il proprio medico. Per ulteriori informazioni, leggi il nostro disclaimer.
Privacy Policy | Cookie Policy | Termini e condizioni Camera di Commercio PC - 188611
SS45 N48 - 29029 - Rivergaro (PC)