dolore pelvico cronico

GUARDA IL VIDEO ESPLICATIVO:

LA NOSTRA BASE DI APPOGGIO

Quasi tutti hanno sentito parlare di “muscoli del core“, ovvero dei muscoli che compongono il nostro tronco.
 
E quasi tutti hanno sentito parlare di quanto possa essere importante allenarli, per la salute della nostra colonna, del nostro bacino e della postura in generale.
 
Quando si parla di muscoli del core, tutti conoscono i famosissimi muscoli addominali, e anche il diaframma (altro grande muscolo del core) è piuttosto noto.
 
Ciò di cui non si sente quasi mai parlare sono i muscoli del PAVIMENTO PELVICO.
 
Se ne parla poco perché si associa al pavimento pelvico una serie di problematiche di cui spesso non si parla volentieri, come per il dolore pelvico cronico.
Ti posso assicurare che anche a livello di formazione universitaria in riabilitazione, al pavimento pelvico si dedica un centesimo delle attenzioni rispetto al resto.
 
Eppure i muscoli del pavimento pelvico sono muscoli esattamente come gli altri, anzi sono proprio…la nostra base di appoggio!
 
E come molti altri distretti muscolari, anche questi muscoli possono sviluppare problemi (con le conseguenze elencate).
 
In particolar modo, i muscoli del pavimento pelvico sono frequentemente vittima di uno STATO DI TENSIONE CRONICA, che genera dolori di vario tipo.
 
Ma come ogni problema muscolare, anche i problemi della zona pelvica possono essere ALLENATI e MIGLIORATI.
  
Come farlo?
 
Comincia con l’iscriverti al mio VIDEO-PERCORSO INTRODUTTIVO GRATUITO compilando il modulo qui sotto ed ottieni sin da subito tutta una serie di video-lezioni e contenuti bonus!

iscriviti al video-percorso introduttivo

Compila il modulo per registrarti al corso gratuito e ricevere subito tutta una serie di contenuti introduttivi!

INFORMAZIONI GENERALI

  • Postura e movimenti “scorretti”
  • Stile di vita non ottimale
  • Tensioni emotive che progressivamente accumuliamo (moltissimi vivono in un perenne stato di contrazione, anche quando sono in relax)
  • Dolore vero e proprio, in zona perineale (in varie forme)
  • Sensazione di “pallina” a livello del retto
  • Dolore lombare (in particolar modo alla bassa schiena)
  • Dolore al basso ventre
  • Dolore al coccige
  • Pubalgia o dolori all’inguine

Spesso, si tende impropriamente pensare che per risolvere problematiche di natura pelvica siano necessari approcci invasivi, ma ti posso assicurare che non c’è nulla di più lontano dalla realtà!

Andando a rieducare i muscoli tramite una serie di esercizi mirati all’allenamento del pavimento pelvico (integrandoli ad un approccio globale e ad una strategia a 360 gradi) sarai in grado di risolvere il tuo dolore cronico.

COSA DICONO DELLE MIE METODICHE